Solai Prefabbricati
Lastre Predalles
Il solaio PREDALLES è un elemento modulare prefabbricato per solai, costituito da una lastra in
calcestruzzo armato vibrato (c.a.v.) nella quale sono annegati dei tralicci elettrosaldati posti nella
direzione di orditura del solaio opportunamente distanziati fra loro con l’interposizione di elementi
di polistirolo espanso.
- Lo spessore può variare normalmente dai 4 ai 7 cm a seconda dell’utilizzo e della portata richiesta.
- L’armatura di completamento formata da rete elettrosaldata e spezzoni viene posta in opera nella soletta superiore.
- I moduli sono larghi 120 cm o cm 250 e lunghi da 1 mt fino 13,00 mt, la lunghezza può essere ridotta a sotto moduli di 2,5 cm, mentre la larghezza a sotto moduli di 5 cm (larghezza minima 15 cm, larghezza massima 120 cm).
- La lastra PREDALLES può essere fornita con o senza elementi d’alleggerimento incorporate al getto e armatura in acciaio.
- L’armatura minima di confezionamento è quella risultante dal calcolo eseguito.
- Velocità di posa ed eliminazione delle casserature;
- Elevata sicurezza antinfortunistica;
- Possibilità di utilizzo come fondo cassero per travi sopra solaio;
- Facilità di realizzazione di strutture resistenti al fuoco sfruttando lo spessore stesso della lastra come calcestruzzo protettivo per il ferro di armatura portante;
- Intradosso di finitura gradevole da lasciare a vista per una realizzazione più veloce e meno onerosa;
- Lastra con fondo in tavelle di laterizio
- Lastra con fondo in argilla
- Lastra in autoportanza
Eurosolaio
Rappresenta un’evoluzione della prefabbricazione per il comparto del laterocemento perché abbina le caratteristiche proprie dei solai a lastre PREDALLES, affidabilità e sicurezza, alle caratteristiche tipiche delle strutture in cotto volte a ottenere versatilità e comfort.
Le soluzioni tecniche in linea con le normative vigenti e vicine a modalità costruttive consolidate, inquadrano il pannello EUROSOLAIO nelle tipologie di solaio definite semi-prefabbricate.
EUROSOLAIO è un solaio composto da una base in laterizio realizzata con fondelli larghi 60 cm integrati con travetti tralicciati per completare la campitura.
I moduli in laterizio partono da una lunghezza minima di 80 cm e possono arrivare ad una lunghezza massima di 8,00 mt (le sotto misure sono realizzabili con passo di 5 cm).
I blocchi di alleggerimento usuali sono costituiti in blocchi di polistirolo espanso ma all’occorrenza possono essere sostituiti da normali alleggerimenti in cotto. Può essere fornito anche senza gli elementi di alleggerimento.
Grazie alla particolare combinazione del laterizio di base, del polistirolo e di uno strato di calcestruzzo vibrato si crea un pannello a conformazione stratificata, l’ideale barriera alle dispersioni termiche ed ai rumori di calpestio.
L’EUROSOLAIO risulta essere l’unico solaio prefabbricato in latero-cemento con armatura metallica all’intradosso, posizionata perpendicolarmente alle armature longitudinali che, collegate fra loro, configurano un telaio atto a sopportare eventuali azioni sismiche e carichi verticali concentrati (es. tramezze).
- migliora la qualità abitativa del fabbricato consentendo un maggior isolamento termico sia invernale che estivo;
- eliminazione dei ponti termici, avendo una doppia “parete” di fondo;
- notevole capacità fonoisolante;
- sicurezza nella posa (D.L 626/94 – 494/96 – 528/99)
- rapidità e facilità di posa;
- leggerezza, ha un peso di Kg/ml 53;
- ridotto numero di sostegni rompitratta;
- base in laterizio rinforzata con calcestruzzo armato;
- polistirolo ancorato al getto di confezionamento;
- esclusione del possibile sfondellamento dell’intradosso solaio;
- minori costi di intonacatura, per uniformità dell’intradosso solaio;
- agevolazione nel formare travetti di ripartizione;
- possibilità di creare solai con armature incrociate;
- distanza ferro-laterizio (D.M. 09.01.96)
- distanza tra ferro e ferro (D.M. 09.01.96)
- ricopertura dei ferri (D.M. 09.01.96)
- protezione delle armature all’ossidazione
- notevole anti sismicità
- elevata resistenza al fuoco (REI)
Travetti bausta o traliccio
Travetti “Bausta” o a “traliccio”, per le loro caratteristiche di leggerezza e resistenza, sono i travetti più apprezzati nell’edilizia civile e nelle ristrutturazioni e per luci contenute (circa fino a sette metri).
Per creare un elemento lineare che sia al contempo così esile e resistente viene assemblato un traliccio di ferro, costituito da una barra superiore (ø 7mm) e due barre inferiori (ø 5mm) disposte sui vertici di triangolo isoscele, i cui lati sono due serpentine di ferro (ø 5mm), saldate alle barre correnti, a generare un elemento tridimensionale di base 10 cm, altezza 12,5.
Questo traliccio verrà meccanicamente bloccato all’interno di un fondello di laterizio su cui sarà eseguita una gettata a raso di calcestruzzo, con immerse, delle barre di acciaio di diametro e numero variabile a seconda della resistenza finale richiesta dal progettista.
L’elemento finito avrà dimensioni 12 cm (base) x 14 cm (altezza) dove la base sarà costituita dal fondello in laterizio a spigolo vivo per poter appoggiare le pignatte, mentre il vertice sarà il ferro apicale del traliccio che entrerà a far parte del getto del solaio.
- Cantieristica agevole per la leggerezza e la manovrabilità degli elementi.
- Estrema flessibilità d’uso e adattabilità geometrica.
- Particolarmente indicato per la posa in caso di ristrutturazione.
- Buona rigidezza strutturale.
- Intradosso in cotto di aspetto omogeneo e facilmente intonacabile.
Solaio Alveolare
Il solaio ALVEOLARE, in calcestruzzo armato precompresso (C.A.P.), è fortemente caratterizzato dall’intradosso piano.
Realizzato per estrusione con sezioni di varia altezza, viene prodotto su piste da 180 m, con garanzia di uniformità del manufatto.
Semplice nella messa in opera, è in grado di rispondere alla necessità di sopportare carichi elevati ed offrire garanzie antincendio certificate, il tutto coniugando limitati ingombri strutturali.
Esteticamente apprezzato, è il sistema ideale per soluzioni multipiano a destinazione commerciale, uffici, servizi e parcheggi.
n linea con le normative vigenti e vicine a modalità costruttive consolidate, inquadrano il pannello EUROSOLAIO nelle tipologie di solaio definite semi-prefabbricate.