La legge di Bilancio 2022 ha introdotto una nuova detrazione fiscale per gli interventi finalizzati al superamento e alla rimozione delle barriere architettoniche negli edifici esistenti. Questa detrazione è stata inserita nell’art. 119-ter del Decreto Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio).
La detrazione consiste nel recupero del 75% delle spese sostenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre per questo tipo di interventi. La somma massima detraibile dipende dal numero di unità immobiliari presenti nell’edificio: fino a 50.000 euro per edifici unifamiliari, oppure tra i 40.000 e i 30.000 euro per edifici composti da più unità.
Questa detrazione è disponibile sia per soggetti Irpef che Ires e riguarda qualsiasi intervento effettuato in conformità con i requisiti stabiliti dal regolamento del Ministero dei lavori pubblici.
In alternativa alla detrazione diretta in 5 anni, è possibile optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito.
Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Saremo felici di aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e di occuparci di tutto per te.